Il ciarlatano studia le malattie negli organi colpiti, dove non trova altro che effetti già avvenuti, e (resta) sempre un ignorante per quello che riguarda le cause. Il vero medico studia le cause delle malattie studiando l’uomo universale.

(Paracelso)

 

Questa frase di Paracelso sintetizza magistralmente la filosofia della Paracelso Edizioni. L’uomo non è fatto a compartimenti stagni, ma tutto in lui è interrelato e interconnesso. Se vogliamo capire profondamente l’essenza di ogni uomo dobbiamo usare un approccio olistico che privilegi una visione di insieme all’analisi del particolare.

Quando osserviamo l’uomo nella sua interezza e in profondità scopriamo che c’è una fiammella di luce dentro ognuno di noi che brilla. E’ nostra responsabilità trovarla e alimentarla: nessuno al mondo verrà mai a cercarla, semplicemente perché nessuno al di fuori di noi ne conosce l’esistenza. La nostra fiammella è unica e inimitabile e quando la facciamo brillare diamo un senso profondo alla nostra esistenza e creiamo le condizioni affinchè anche altre fiammelle attorno a noi brillino.

La Paracelso Edizioni è nata per valorizzare il talento unico e inimitabile di ciascuno di noi, per consentire all’immenso potenziale creativo di ognuno di noi di mostrarsi al mondo.

Daremo quindi voce, anima e corpo a iniziative originali, ambiziose e che portano un vento di freschezza e di novità. E’ il nostro modo di valorizzare la nostra fiammella e contribuire alla valorizzazione delle fiammelle altrui.